Ciao 🙂 è arrivato giovedì, il giorno della nostra mappa mentale. Oggi ti propongo un riassunto che possa orientarti tra i vari concetti dell’articolo L’altra faccia del narcisismo: gli ecoisti. Per recuperare la lettura ti metto qui il link.
Il narcisismo è sempre più spesso confuso con il disturbo narcisistico di personalità , dimencandosi che il narcisismo è necessario per vivere in armonia.
Infatti, ci sono diversi gradi di narcisismo ed è proprio questo che distingue la patologia da alcuni tratti e, addirittura, dal narcisismo sano. Sentirsi speciali, importanti ed efficaci non è un male anzi, è un diritto e un dovere verso se stessi apprezzarsi e aspirare ad essere “un po’ meglio del vicino“. Per amare gli altri dobbiamo amare noi stessi giusto? Inoltre, nel narcisismo sono comprese anche quelle persone che non riescono ad accettare di potersi sentire speciali, che hanno paura di avanzare richieste agli altri perchè si ritengono non meritevoli di certe attenzioni. Ecco, in psicologia il termine usato è ecoisti.
Per saperne di più puoi leggere l’articolo. Ti ricordo che la mappa mentale serve per promemoria, è una guida che ti orienta e ti aiuta a visualizzare i concetti più complessi. Puoi salvarla sul tuo cellulare o sul tuo pc 🙂
Fammi sapere cosa ne pensi, sentiti libero di raccontarmi la tua esperienza. E se ti piace o pensi possa essere utile condividi la mappa con i tuoi amici 🙂
 Grazie, Marti.