Articoli suddivisi per categoria
Qui puoi trovare trattati temi differenti che hanno però, un unico filo conduttore: la persona e il suo benessere. La sezione dedicata al benessere lavorativo approfondirà argomenti utili alla vita lavorativa come ad esempio, imaparare a gestire i conflitti con i colleghi piuttosto che le novità offerte dal mondo del lavoro come lo smart working.
Nella sezione psicologia sociale saranno discussi temi che vedono protagoniste le relazioni, di ogni tipo e, il comportamento dell’individuo in relazione al contesto sociale in cui si trova.
Infine, emozioni e crescita personale tratterà tutto ciò che influenza il mondo emozionale e che può definire il funzionamento dell’essere umano. In particolare, sarà data voce alle diverse emozioni che ogni persona può sperimentare, sviscerando per bene la loro funzione adattiva. Sarà dato spazio alla psicologia positiva per mettere in luce i punti di forza che ogni persona, con del lavoro su se stessa e sulle proprie emozioni, può far emergere.

Prendersi cura di sè è importante per aumentare il proprio benessere, in ogni ambito della vita. Può capitare di confondere la cura di se stessi con l’egoismo, in realtà imparare a conoscere e riconoscere il proprio modo di vivere certe situazioni è un grande atto d’amore verso sè e verso l’altro.
Immagina di stare in relazione con qualcuno, che sia un rapporto di lavoro o privato e, ti senti frustrato perchè non riesci quasi mai a prenderti del tempo per te. L’atteggiamento che abbiamo verso noi stessi, di incuranza, tenderà a rispecchiarsi nell’altro che diventa la nostra vittima. Spesso non lo facciamo intenzionalmente, è un meccanismo che si attua quasi in automatico. Possiamo però cambiare la direzione delle nostre frustrazioni ed utilizzarle per imparare a crearci uno spazio tutto per noi, perl a nostra crescita personale. Un buon inizio è leggere qualcosa di utile per il nostro mondo psichico e relazionale.
Perciò buona lettura! E se ti piace quello che trovi qui condividi mi raccomando 🙂